Cessione del credito - Nuova Carrozzeria Levante

cessione del credito nuova carrozzeria levanteSi definisce cessione del credito il contratto bilaterale tramite cui ad un creditore è offerta la possibilità di cedere ad un altro soggetto il proprio credito.

La cessione del credito avviene attraverso un trasferimento, a titolo oneroso o gratuito, da parte del creditore originario, altresì denominato cedente, ad un soggetto terzo, detto cessionario, il quale dunque ne acquisisce il diritto di credito. La normativa prevede che la cessione del credito possa avvenire senza richiesta del consenso del soggetto debitore, o ceduto.

L’obbligo principale previsto in caso di cessione del credito è rappresentato dall’effettiva titolarità del diritto da parte del cedente. E’ tuttavia richiesto che il trasferimento sia regolarmente notificato al debitore e che la cessione del credito sia accettata da parte del cessionario, a cui dovranno essere consegnati i documenti probatori del credito in possesso del cedente.

Allo stesso modo, il debitore che procede al pagamento nei confronti del cedente in un momento precedente alla notifica, potrà comunque essere sollecitato dal cessionario se quest’ultimo si rivela in grado di provare che fosse a conoscenza dell’avvenuta cessione; in caso contrario, ovvero, se il debitore ha proceduto al rimborso senza essere a conoscenza dell’avvenuta cessione del credito, può essere liberato dall’obbligazione.

La normativa prevede la differenziazione tra due tipologie di cessione del credito:

  • Cessione del credito pro-soluto
    Formula di cessione del credito tramite cui il cedente si premura di garantire l’esistenza del credito al momento della cessione;
  • Cessione del credito pro-solvendo
    Oltre ad assicurare l’esistenza del credito al momento della cessione, il cedente è tenuto a garantire la solvenza da parte del debitore. Ciò significa che, in caso di mancato pagamento del debitore, il cedente sarà obbligato a corrispondere il dovuto rimborso al cessionario. La garanzia di risarcimento perde di validità qualora l’insolvenza del debitore sia dovuta a mancata sollecitazione da parte del cessionario.

Nuova Carrozzeria Levante è l'unica carrozzeria a Bologna selezionata dalle compagnie del gruppo assicurativo Allianz!

I nostri video

video

Seguici su Facebook