Skip to main content

 Via Don G. Bedetti 14/A-B-C, 40129 Bologna  /   +39 051.6389571  /  ORARI: da lunedì a venerdì 8:00 – 12:30 /14:00 – 18:00

Verniciatura opaca auto: come trattarla e proteggerla

Verniciatura opaca auto: come trattarla e proteggerla

Estrosa ed accattivante, la verniciatura opaca auto ha ormai conquistato milioni di automobilisti in tutto il mondo, anche se questo tipo di colore è molto difficile da trattare e richiede della attenzioni particolari.

Leggi di seguito i consigli dei nostri esperti su come mantenere in perfetta forma la finitura opaca.

Verniciatura opaca auto: come è fatta

La vernice che ricopre la carrozzeria si compone di tre strati: il fondo, il colore e il trasparente. La differenza tra la verniciatura lucida e quella opaca sta soltanto nell'uso di un trasparente diverso, perché contiene al suo interno dei minerali opacizzanti, chiamati anche "matting agents". Quando il sole investe la carrozzeria trattata con questi prodotti l'effetto ottico è più opaco. In questo caso, l'automobile non può essere lucidata né trattata con la normale cera, altrimenti si rovinerebbe. Un finitura opaca, infatti, riduce la brillantezza della carrozzeria perché assorbe tutta la luce. L'effetto finale è senza dubbio unico e distintivo, per questo motivo tanti automobilisti oggi scelgono questa vernice per la propria auto. Inoltre, i colori opachi consentono accurate personalizzazioni grazie ai chiaroscuri o all'uso di disegni geometrici.

Pro e contro della verniciatura opaca auto

Le carrozzerie con finiture opache risultano essere molto vellutate al tatto, ciò è dovuto alle particelle di silicato presenti nella vernice che creano dei micropori. Questi piccoli avvallamenti danno l'impressione di trovarsi di fronte ad una superficie levigata, infatti, se è applicata bene una verniciatura opaca auto è un ottimo modo per esaltare le forme della vettura. Questa tipologia di vernice più porosa, però, è anche più delicata, per cui richiede maggiore cura e manutenzione. Inoltre, la verniciatura opaca è più suscettibile ai graffi e alle ammaccature. Bisogna, quindi, prestare molta attenzione anche durante il lavaggio dell'auto. I colori opachi offrono maggiore resistenza al sole, perché lo assorbono insieme al calore, per questo motivo è però bene tentare di mettere l'auto sempre al riparo dai raggi diretti del sole. Infine, tra i principali difetti della vernice opaca ci sono senza dubbio i costi, che sono generalmente superiori rispetto alle finiture tradizionali. Tra i maggiori pregi c'è, invece, la resistenza agli agenti atmosferici.

Verniciatura opaca auto: lavaggio e lucidatura

Per evitare di graffiare l'auto, dunque, non è consigliato lavarla con i rulli, ma è molto meglio procedere a mano oppure con una idropulitrice. Sarebbe meglio evitare anche detergenti con effetto abrasivo oppure che contengano polimeri e cere, perché interferiscono con la composizione della verniciatura e potrebbero danneggiare l'auto. Inoltre, è più indicato utilizzare un panno morbido o in micorfibra rispetto ad una spugna che risulta essere più aggressiva per questa tipologia di colore. Terminato il lavaggio è possibile applicare la cera specifica per vernici opache che funge da scudo protettivo nei confronti degli eventi atmosferici avversi. La lucidatura, invece, non può essere eseguita su un auto con verniciatura opaca, perché il rischio è quello di doverla riverniciare. Il compito di una lucidatura su una superficie liscia, infatti, è quella di migliorare la brillantezza, ma ciò non ha senso su una vernice opaca.

Quanto costa verniciare un'auto?

Il listino prezzi verniciatura auto è determinato da diversi fattori. Innanzitutto, bisogna verificare se è necessaria una riverniciatura totale dell'auto oppure se è possibile riparare il danno intervenendo a livello locale. In questo secondo caso, ovviamente, il costo sarà minore. Se, invece, sarà necessario procedere con una riverniciatura completa, tra i fattori da considerare c'è la dimensione dell'auto. Infatti, più sarà grande la superficie da verniciare e maggiore sarà il costo totale del lavoro, perché sarà necessario usare più colore e i professionisti spenderanno più tempo per concludere l'operazione.

Sulla tipologia di lavoro da fare incide anche lo stato iniziale della carrozzeria, perché se gli esperti devono intervenire con dei lavori di riparazione, come dei graffi profondi, il prezzo varia in base alla gravità del danno. Chiaramente, a pesare sul costo totale della riverniciatura c'è anche il tipo di vernice usata, infatti, un colore pastello come il bianco costa meno di un colore metallizzato o perlato. Una verniciatura opaca auto può costare anche di più, se ad esempio l'auto è un Suv e scegli di usare la vernice della casa madre, invece di quella compatibile.

Verniciatura auto opaca Bologna

Di fatto, le opzioni sono moltissime, per cui per poter avere un preventivo verniciatura auto accurato è necessario far valutare la situazione ai professionisti del settore. Grazie alla competenza del nostro staff, che vanta un'esperienza pluridecennale, e alle tecnologie innovative che utilizziamo, Nuova Carrozzeria Levante effettua dei lavori di verniciatura opaca auto a regola d'arte. La riverniciatura dell'auto è sempre un'operazione complessa e delicata, ancora di più quando si vuole usare una vernice opaca perché richiede della attenzioni speciali, che solo un professionista del settore può garantire. Se ti trovi nel territorio bolognese e vuoi ottenere un preventivo verniciatura auto, vienici a trovare presso la nostra officina, un struttura polifunzionale e multimarca in cui potremo soddisfare le tue esigenze. Se, invece, vuoi procedere con una riparazione spot, veloce ed economica, accedi alla promo che abbiamo pensato per te.

La terra è ciò che tutti abbiamo in comune.

Siamo una carrozzeria green: il nostro impegno prevede anche metodi di lavorazione, tecniche, strumenti e attrezzature che operano nel rispetto dell'ambiente.

Pannelli fotovoltaici, zone accoglienza e relax con tanto verde, vernici all'acqua per evitare l'uso dei solventi.

Nuova Carrozzeria Levante Bologna

La terrà è ciò che tutti abbiamo in comune.

Siamo una carrozzeria green: il nostro impegno prevede anche metodi di lavorazione, tecniche, strumenti e attrezzature che operano nel rispetto dell'ambiente.

Pannelli fotovoltaici, zone accoglienza e relax con tanto verde, vernici all'acqua per evitare l'uso dei solventi.

Nuova Carrozzeria Levante Bologna