Rigenerare fari auto: quanto è importante per la sicurezza?

Rigenerare fari auto: quanto è importante per la sicurezza?

In tutti i veicoli moderni, dagli anni '90 in poi, i fari delle auto in vetro sono stati progressivamente sostituiti da quelli in policarbonato, un materiale più economico, leggero e resistente agli urti.
Di fatto, però, il policarbonato tende nel tempo ad ingiallirsi ed opacizzarsi creando così dei problemi di visibilità. Per questo motivo è importante pulire costantemente le calotte dei fari e rigenerare fari auto quando serve.
Rigenerare fari auto ingialliti: il ruolo del policarbonato
Il policarbonato è un polimero termoplastico ottenuto dall'acido carbonico che nel tempo ha sostituito il vetro in moltissime lavorazioni ed in diversi settori: militare, dei trasporti, aeronautico, digitale, medico, industriale, elettronico.
In quello automobilistico ha trovato molteplici impieghi sia per gli interni dei veicoli che per gli esterni, come ad esempio gli indicatori di direzione, le calotte dei fari, parte del cruscotto o i tettucci panoramici. Le caratteristiche di questo materiale gli hanno permesso nel tempo di spodestare il vetro soprattutto per la costruzione dei fari.
Infatti, il policarbonato presenta una grandissima resistenza termica e meccanica, buona trasparenza e facilità di lavorazione. Tuttavia, è un materiale molto delicato, per cui il suo ingiallimento è direttamente proporzionale al livello di attenzione che gli dedichi e nel tempo è sempre bene rigenerare fari auto soprattutto se peggiorano in termini di opacizzazione, perché in questo modo vanno a inficiare sul sistema di illuminazione generale dell'auto.
Perché è importante la rigenerazione dei fari auto?
Spesso gli automobilisti hanno l'errata convinzione che sia importante rigenerare fanali soltanto per una questione estetica e non funzionale, ma le cose non stanno esattamente in questo modo. In realtà, è molto importante pulire i fari opacizzati per una questione di sicurezza stradale.
Il policarbonato, infatti, nonostante sia più resistente del vetro, tende però ad usurarsi maggiormente a causa dei raggi UV e dei vari agenti atmosferici che lo rendono giallino e opaco. A questo punto il riflesso dei fari sulla strada sarà meno potente e la visibilità generale sarà più scarsa. Ciò oltre a creare problemi alla tua sicurezza, rischia anche di farti incorrere in una sanzione, perché la legge esprime chiaramente che i fari delle auto devono essere efficienti e correttamente funzionanti.
Come rigenerare fari auto: pulizia e lucidatura
Per lucidare il policarbonato opacizzato è bene valutare prima attentamente la condizione dei fari controllandoli sia quando sono accesi sia quando sono spenti. Poi è necessario pulirli bene con acqua e sapone per verificare esattamente quanto siano opacizzati e se siano presenti dei graffi. Infine, bisogna accertarsi se il fanale è ingiallito soltanto esternamente o anche internamente.
A questo punto si possono rigenerare fari auto tramite l'uso di prodotti specifici se il policarbonato è ingiallito soltanto esternamente, altrimenti il fanale dovrà essere smontato per essere lucidato e lavorato.
Rigenerare fanali auto Bologna da Nuova Carrozzeria Levante
La rigenerazione fari auto può sembrare a prima vista una semplice pulizia, ma in realtà è un lavoro che deve essere fatto da mani esperte, con l'uso di strumenti e tecniche apposite. Soltanto un professionista del settore, infatti, è in grado di gestire al meglio la situazione della sicurezza stradale evitando anche di farti incorre nelle sanzioni delle forze dell'ordine.
Noi di Nuova Carrozzeria Levante ci occupiamo di rigenerare fari Bologna da quando il policarbonato ha fatto il suo ingresso nel settore di veicoli, infatti, siamo presenti sul mercato bolognese da 50 anni. Grazie alla professionalità del nostro staff e alla continua innovazione delle nostre strumentazioni possiamo offrire ai nostri clienti dei servizi di estrema precisione e altamente performanti. Se stai pensando dunque di rigenerare fanali auto Bologna vieni a trovarci per una valutazione e un preventivo gratuito nella nostra officina polifunzionale che si trova in via G. Bedetti n.14.
Potrebbe interessarti anche
-
Calcolo danni carrozzeria: quanto costa la riparazione?
-
Carrozzeria con auto sostitutiva gratuita in convenzione
-
Carrozzeria convenzionata Allianz: come usufruirne
-
Carrozzeria convenzionata Axa: cosa prevede l'accordo
-
Carrozzeria convenzionata Reale Mutua: quali sono i benefici
-
Carrozzeria gestione sinistro Bologna: l'indennizzo diretto
-
Carrozziere economico Bologna: le riparazioni spot
-
Carrozziere vicino a me: affidabile ed economico
-
Come togliere ammaccatura auto in modo facile e veloce
-
Cosa è la verniciatura a forno e quali sono i suoi vantaggi
La terra è ciò che tutti abbiamo in comune.
Siamo una carrozzeria green: il nostro impegno prevede anche metodi di lavorazione, tecniche, strumenti e attrezzature che operano nel rispetto dell'ambiente.
Pannelli fotovoltaici, zone accoglienza e relax con tanto verde, vernici all'acqua per evitare l'uso dei solventi.

La terrà è ciò che tutti abbiamo in comune.
Siamo una carrozzeria green: il nostro impegno prevede anche metodi di lavorazione, tecniche, strumenti e attrezzature che operano nel rispetto dell'ambiente.
Pannelli fotovoltaici, zone accoglienza e relax con tanto verde, vernici all'acqua per evitare l'uso dei solventi.
