Riparare parabrezza auto: quando è possibile farlo?

Riparare parabrezza auto: quando è possibile farlo?

Un ramo è finito sulla tua auto oppure il parabrezza è stato colpito da sassi presenti sulla strada che stavi percorrendo. E adesso cosa fare: meglio riparare il vetro o sostituirlo?
Secondo gli esperti del settore, quando è possibile farlo, riparare parabrezza auto è sempre la scelta più idonea perché ti permette di risparmiare tempo e denaro, senza doverti però risparmiare sul fronte della sicurezza stradale. Se ti trovi a Bologna contatta Nuova Carrozzeria Levante, leader nel settore delle riparazioni auto: possiamo occuparci noi della riparazione o della sostituzione del parabrezza.
Riparare parabrezza auto o sostituirlo?
Non sempre è possibile effettuare una riparazione parabrezza, perché per poter svolgere questa operazione la scheggiatura deve avere delle caratteristiche precise:
- diametro inferiore a quello di una moneta da due euro;
- deve trovarsi ad almeno 5 cm dal bordo;
- deve essere posizionata fuori dalla visuale del guidatore;
- deve essere distante dall'area dei sistemi di assistenza alla guida.
Se la lesione riportata dal vetro rispetta questi parametri, è possibile procedere e riparare parabrezza auto. Infatti, tale intervento rappresenta la soluzione più economica per ripristinare il perfetto stato del cristallo, salvaguardando al contempo la tua sicurezza e risultando in regola con le norme imposte dal Codice della Strada.
Nei casi in cui la lesione sul parabrezza anteriore si rivelerà più grave, sarà necessario procedere con la sostituzione del vetro. A determinarlo, però, possono essere soltanto degli specialisti del settore, infatti, quelle appena elencate sono delle indicazioni di massima, ma un professionista di Nuova Carrozzeria Levante ha l'esperienza e la competenza necessaria per decidere come procedere in ogni situazione.
Quali sono i vantaggi della riparazione?
La riparazione del cristallo è l'intervento più indicato per ripristinare la conformità originale del parabrezza scheggiato e ridurre i pericoli rappresentati dalla lesione per i passeggeri. Se non riparata, infatti, la scheggiatura può trasformarsi in qualunque momento in una rottura. I vantaggi della riparazione, però, non si fermano qui, perché si tratta di una pratica:
- veloce: la riparazione viene effettuata in trenta minuti;
- economica: riparare parabrezza auto costa meno che sostituirlo, inoltre, se hai attivato una polizza cristalli l'intervento sarà gratuito;
- ecologica: evita lo smaltimento del parabrezza e dei collanti nell'ambiente. Infine, la riparazione riduce del 90% l'emissione di CO2 nell'ambiente rispetto alla sostituzione.
Riparazione spot Bologna: come fare?
Ormai da diversi anni, il parabrezza delle automobili è realizzato con delle tecnologie avanzate e contiene al suo interno una particolare lamina che protegge i passeggeri da eventuali schegge di vetro che possono provenire da rotture. In realtà il parabrezza si frantuma raramente, ma è soggetto a crepe e lesioni, più o meno gravi. Le situazioni in cui è necessario riparare o sostituire il parabrezza sono molteplici. Tra le cause più comuni ci sono gli incidenti stradali e gli agenti atmosferici, oltre ai detriti stradali e agli atti vandalici.
Cosa fare dunque per riparare parabrezza auto Bologna? In primis, è bene pulire la scheggiatura dallo sporco e cercare di metterla in sicurezza. Poi puoi portare la tua auto da Nuova Carrozzeria Levante, in cui i nostri esperti potranno effettuare i dovuti controlli e farti un preventivo gratuito. In caso fosse possibile procedere con la riparazione spot del vetro scheggiato, la tua auto entrerà in fase di lavorazione che, come abbiamo detto, dura circa 30 minuti.
A questo punto, procediamo con la pulizia dell'area danneggiata, in modo tale che la polvere e i detriti non siano da ostacolo alla resina utilizzata per la riparazione. Poi viene aspirata l'aria, per creare una depressione dell'area danneggiata che ci consente di lavorare in modo preciso e agevole. Il passo successivo è quello determinante in cui riempiamo la scheggiatura con la resina, la quale viene poi asciugata con una lampada a raggi ultravioletti. Infine, ci occupiamo di rifinire il lavoro sul parabrezza eliminando eventuali residui, pulendo e lucidando l'area riparata. Quando ti riconsegneremo l'auto potrai ripartire in totale sicurezza.
Riparare cristallo auto con la polizza assicurativa
Nuova Carrozzeria Levante è convenzionata con le maggiori compagnie assicurative d'Italia, ciò ci consente di fornire assistenza e supporto in caso di sinistro. Se sei coperto da una polizza cristalli, la tua riparazione spot Bologna sarà gratuita, perché saremo noi a gestire l'indennizzo diretto con la tua assicurazione.
Generalmente, con la polizza cristalli i gruppi assicurativi coprono i danni al parabrezza, al lunotto posteriore, ai vetri degli sportelli e delle fiancate laterali. Alcune coprono anche i danni al tettuccio panoramico. In tutti i casi, sarà sempre il nostro staff ad occuparsi della gestione delle pratiche burocratiche necessarie per avviare la copertura assicurativa.
Tu dovrai occuparti soltanto di portare la tua auto nella nostra struttura multimarca di via G.Bedetti n.14 a Bologna e al resto penseremo noi. All'interno della nostra moderna officina polifunzionale, infatti, possiamo valutare quando è possibile effettuare la riparazione o se è necessario sostituire il vetro. Potremo a questo punto scegliere insieme qual è la migliore soluzione per la tua auto e procedere con la professionalità e la serietà che ci contraddistinguono. Se preferisci, puoi prima richiedere una valutazione on line compilando il nostro apposito form. Ti ricordiamo che tutti nostri preventivi sono gratuiti. Ti aspettiamo!
Potrebbe interessarti anche
-
Calcolo danni carrozzeria: quanto costa la riparazione?
-
Carrozzeria con auto sostitutiva gratuita in convenzione
-
Carrozzeria convenzionata Allianz: come usufruirne
-
Carrozzeria convenzionata Axa: cosa prevede l'accordo
-
Carrozzeria convenzionata Reale Mutua: quali sono i benefici
-
Carrozzeria gestione sinistro Bologna: l'indennizzo diretto
-
Carrozziere economico Bologna: le riparazioni spot
-
Carrozziere vicino a me: affidabile ed economico
-
Come togliere ammaccatura auto in modo facile e veloce
-
Cosa è la verniciatura a forno e quali sono i suoi vantaggi
La terra è ciò che tutti abbiamo in comune.
Siamo una carrozzeria green: il nostro impegno prevede anche metodi di lavorazione, tecniche, strumenti e attrezzature che operano nel rispetto dell'ambiente.
Pannelli fotovoltaici, zone accoglienza e relax con tanto verde, vernici all'acqua per evitare l'uso dei solventi.

La terrà è ciò che tutti abbiamo in comune.
Siamo una carrozzeria green: il nostro impegno prevede anche metodi di lavorazione, tecniche, strumenti e attrezzature che operano nel rispetto dell'ambiente.
Pannelli fotovoltaici, zone accoglienza e relax con tanto verde, vernici all'acqua per evitare l'uso dei solventi.
