Riparazione auto dopo incidente: quali sono le tempistiche?

Riparazione auto dopo incidente: quali sono le tempistiche?

Quanto tempo ci vuole per effettuare una riparazione auto dopo incidente è una domanda posta ogni automobilista che si venga a trovare in questa situazione.
Chiariamo subito che in merito non ci sono delle tempistiche precise, tutto dipende dalla gravità dei danni riportati dall'auto durante il sinistro e dal tipo di intervento che dovrà subire la vettura per ritornare funzionante e sicura.
Riparazione auto dopo incidente: cosa dice la legge
Secondo la legislazione italiana, subito dopo l'incidente il veicolo deve restare a disposizione del perito designato, in orario di lavoro, per almeno cinque giorni lavorativi consecutivi, a decorrere dalla ricezione della denuncia da parte della compagnia che gestisce il sinistro. Trascorso questo termine ti consigliamo di scattare delle foto della tua auto danneggiata e poi potrai recarti dal carrozziere per effettuare la riparazione auto dopo incidente. A questo punto è possibile prendere diverse strade in base al tipo di sinistro in cui sei stato coinvolto, che incidono sulle tempistiche di riparazione dell'auto: procedura di risarcimento ordinaria e indennizzo diretto.
Indennizzo diretto
L'indennizzo diretto è una forma di risarcimento semplificata e velocizzata per agevolare l'automobilista. Per usufruirne, però, dovrai rivolgerti ad una carrozzeria convenzionata con la tua compagnia assicurativa. Grazie ad un accordo stipulato tra loro, infatti, tu potrai riparare subito la tua auto senza pagare nulla alla carrozzeria, che riscuoterà al posto tuo la somma dovuta dalla tua assicurazione. Tutto ciò ovviamente accorcia le tempistiche della riparazione che in questo caso sono legate soltanto all'entità del danno. Ci sono, però, delle situazioni precise in cui puoi usufruire del risarcimento diretto, se non rientri nella casistica dovrai ricorrere al risarcimento ordinario e si allungheranno i tempi.
Procedura ordinaria di risarcimento
Il risarcimento ordinario si applica in tutti quelle situazioni in cui non è possibile richiedere l'indennizzo diretto. In questo caso le tempistiche cambiano, perché sarai tu a gestire la pratica con l'assicurazione della controparte. Puoi anche provvedere a riparare il mezzo a spese tue, che saranno poi rimborsate quando avverrà la liquidazione. Oppure, non ti resterà che lasciare l'auto ferma fino a quando non arriverà la somma utile per effettuare le riparazioni necessarie.
Riparazione auto dopo incidente: la carrozzeria
Superate le questioni burocratiche, le tempistiche della riparazione auto dopo incidente dipendono dalla gravità delle lesioni riportate dal mezzo. Ad esempio, se i danni sono dei graffi superficiali e un'ammaccatura, potremo intervenire in maniera locale accorciando notevolmente i tempi di lavorazione.
Se, invece, è necessario sostituire dei pezzi bisognerà attendere qualche giorno in più, perché i ricambi devono essere ordinati, devono arrivare in officina e poi devono essere montati. In caso di danni più seri, saranno necessari interventi di riparazione più importanti come la riverniciatura completa dell'auto, anche questa un'operazione che richiede una maggiore quantità di tempo per essere svolta a regola d'arte.
Riparazione auto dopo incidente Bologna
Se sei stato coinvolto in un sinistro e hai necessità di ricevere supporto qualificato a Bologna non esitare a contattare Nuova Carrozzeria Levante, punto di riferimento per gli automobilisti della zona da oltre 50 anni. Grazie alla nostra affidabilità, infatti, siamo convenzionati con le maggiori compagnie assicurative italiane, dandoti la possibilità di usufruire dell'indennizzo diretto con riparazione prioritaria. In questo caso, saremo noi ad occuparci di tutte le questioni burocratiche fino alla completa liquidazione del danno.
In caso di tamponamento o di incidenti non gravi, inoltre, possiamo effettuare una riparazione Spot Bologna, che ti consenta di rientrare in possesso della tua auto in giornata. Se, infatti, dopo l'incidente la tua auto ha riportato dei graffi non troppo profondi, qualche ammaccatura o, comunque, danni non troppo gravi, è possibile intervenire soltanto sull'area da riparare, effettuando anche una parziale riverniciatura con l'esatto colore della tua auto, in modo tale che il lavoro risulti invisibile. Al momento abbiamo attivato una promozione sullo spot repair, accedi e vieni a provare i nostri servizi in via Don G.Bedetti a Bologna. Se, invece, stai cercando un preventivo online gratuito compila il nostro form e inviaci la tua richiesta.
Potrebbe interessarti anche
-
Calcolo danni carrozzeria: quanto costa la riparazione?
-
Carrozzeria con auto sostitutiva gratuita in convenzione
-
Carrozzeria convenzionata Allianz: come usufruirne
-
Carrozzeria convenzionata Axa: cosa prevede l'accordo
-
Carrozzeria convenzionata Reale Mutua: quali sono i benefici
-
Carrozzeria gestione sinistro Bologna: l'indennizzo diretto
-
Carrozziere economico Bologna: le riparazioni spot
-
Carrozziere vicino a me: affidabile ed economico
-
Come togliere ammaccatura auto in modo facile e veloce
-
Cosa è la verniciatura a forno e quali sono i suoi vantaggi
La terra è ciò che tutti abbiamo in comune.
Siamo una carrozzeria green: il nostro impegno prevede anche metodi di lavorazione, tecniche, strumenti e attrezzature che operano nel rispetto dell'ambiente.
Pannelli fotovoltaici, zone accoglienza e relax con tanto verde, vernici all'acqua per evitare l'uso dei solventi.

La terrà è ciò che tutti abbiamo in comune.
Siamo una carrozzeria green: il nostro impegno prevede anche metodi di lavorazione, tecniche, strumenti e attrezzature che operano nel rispetto dell'ambiente.
Pannelli fotovoltaici, zone accoglienza e relax con tanto verde, vernici all'acqua per evitare l'uso dei solventi.
