Skip to main content

 Via Don G. Bedetti 14/A-B-C, 40129 Bologna  /   +39 051.6389571  /  ORARI: da lunedì a venerdì 8:00 – 12:30 /14:00 – 18:00

Risarcimento danni sinistro stradale: quale modalità?

Risarcimento danni sinistro stradale: quale modalità?

Il risarcimento danni sinistro stradale dipende molto dalla dinamica dell'incidente stesso e dal tipo di polizza che hai stipulato con la tua compagnia assicurativa.

Per ottenerlo ci sono diverse procedure ed è necessario produrre una serie di prove documentali. Vediamo nel dettaglio cosa fare nel momento successivo all'incidente.

Risarcimento danni sinistro stradale: come richiederlo?

La sigla CARD è l'acronimo di Convenzione tra gli Assicuratori per il risarcimento diretto, entrata in vigore nel 2007, con l'obiettivo di aiutare gli automobilisti coinvolti in un sinistro stradale, a ricevere il rimborso dei danni nel più breve tempo possibile. In questo caso, infatti, il danneggiato può richiedere il risarcimento direttamente alla sua compagnia assicurativa e non per forza a quella della controparte. Però, ci sono delle situazioni specifiche in cui puoi avvalerti della CARD, perché non basta il verificarsi di un incidente per richiedere l'indennizzo diretto, ma devono sussistere delle condizioni.

In primo luogo, l'incidente deve verificarsi tra soli due veicoli, se sono coinvolte più vetture, non è possibile usufruirne. Inoltre, è necessario che durante il sinistro i due conducenti non riportino ferite gravi. Infine, i veicoli coinvolti devono avere l'assicurazione in regola e targa italiana, della Repubblica di San Marino o della Città del Vaticano. Se tutti questi requisiti sono soddisfatti sarà possibile richiedere l'indennizzo diretto, altrimenti dovrai richiedere di avviare la procedura di risarcimento ordinaria.

Cosa fare subito dopo il sinistro?

Se sei coinvolto in un sinistro stradale è bene uscire dall'auto e mettersi in sicurezza, per poi verificare lo stato di salute di tutte le persone coinvolte. Fatto ciò puoi procedere con la compilazione del modulo blu di constatazione amichevole di incidente (CAI) da fare firmare anche alla controparte. Se non siete d'accordo sulla dinamica, ognuno consegnerà il proprio modulo blu alle compagnie assicurative coinvolte.

A questo punto, denuncia ciò che è avvenuto alla tua compagnia assicurativa e, se credi di aver riportato danni fisici, recati al Pronto Soccorso. Questo è importante per ottenere le diagnosi necessarie a certificare che c'è stato un infortunio o delle lesioni fisiche causate dall'incidente, in modo tale che possano essere risarcite. Successivamente, recati dal carrozziere convenzionato per effettuare la valutazione e la stima del danno, oltre che procedere con la riparazione del veicolo.

Risarcimento danni sinistro stradale Bologna

Una carrozzeria convenzionata seria e affidabile può essere un valido supporto per gli automobilisti coinvolti in sinistri stradali. Infatti, per entrare a far parte del grande network delle carrozzerie convenzionate è necessario superare certi standard di qualità. Per cui, in caso di incidente, puoi decidere di recarti direttamente dal professionista di fiducia che gestirà tutta la questione burocratica per te e avvertirà la tua compagnia dell'accaduto. 

Per gli incidenti che si verificano nel territorio bolognese, possiamo correre in aiuto noi di Nuova Carrozzeria Levante, con oltre 50 anni di esperienza nel settore, siamo convenzionati con le maggiori compagnie assicurative italiane. Se decidi di affidarti a noi, dunque, ci occuperemo stimare l'entità del danno e comunicare tutto alla tua compagnia che avvierà la pratica di risarcimento. Se la dinamica dell'incidente prevede che puoi usufruire dell'indennizzo diretto, noi anticiperemo il lavoro di riparazione, senza alcun versamento di denaro da parte tua. In questo caso sarà la compagnia assicurativa che salderà la nostra fattura dopo la liquidazione della somma dovuta. Nelle altre situazioni, i nostri esperti ti aiuteranno ad effettuare la richiesta per ottenere i risarcimenti ordinari previsti per la tua situazione. Vieni a trovarci in via Don G.Bedetti, a Bologna, oppure scrivici tramite il nostro form online, ti risponderemo in breve tempo.

La terra è ciò che tutti abbiamo in comune.

Siamo una carrozzeria green: il nostro impegno prevede anche metodi di lavorazione, tecniche, strumenti e attrezzature che operano nel rispetto dell'ambiente.

Pannelli fotovoltaici, zone accoglienza e relax con tanto verde, vernici all'acqua per evitare l'uso dei solventi.

Nuova Carrozzeria Levante Bologna

La terrà è ciò che tutti abbiamo in comune.

Siamo una carrozzeria green: il nostro impegno prevede anche metodi di lavorazione, tecniche, strumenti e attrezzature che operano nel rispetto dell'ambiente.

Pannelli fotovoltaici, zone accoglienza e relax con tanto verde, vernici all'acqua per evitare l'uso dei solventi.

Nuova Carrozzeria Levante Bologna