Ritoccare carrozzeria auto in modo professionale

Ritoccare carrozzeria auto in modo professionale

Ci sono varie motivazioni che spingono un proprietario a voler ritoccare carrozzeria auto: un graffio, una bozza da grandine o una scheggiatura. Tutto ciò può accadere facilmente, perché per rigare la carrozzeria basta che un sassolino sulla strada finisca sulla tua auto.
Per fortuna, però, da Nuova Carrozzeria Levante puoi usufruire delle riparazioni spot: veloci, economiche ed indicate per i piccoli danni.
Ritoccare carrozzeria auto per lievi danni
Gli interventi da eseguire sulla carrozzeria danneggiata variano di tipologia a seconda dell'entità e dalla profondità della lesione. Infatti, in caso di micrograffi e graffi lievi esistono oggigiorno in commercio diverse tipologie di vernici, stick e bombolette spray, che ti consentono di ritoccare la tua auto in modo abbastanza agevole.
Se, invece, il danno ha intaccato gli strati più profondi come il primer o l'acciaio è bene rivolgersi ai professionisti di Nuova Carrozzeria Levante, che potranno valutare il problema e decidere come risolverlo nel modo più idoneo, sempre con un occhio attento alle tue tasche. Per cui, se devi ritoccare carrozzeria auto Bologna e magari togliere graffi profondi dalla tua auto, vienici a trovare nella nostra struttura polifunzionale e multimarca: il nostro staff dinamico e cordiale effettuerà per te un preventivo gratuito.
Come ritoccare graffi carrozzeria auto?
La carrozzeria è composta da quattro strati: acciaio, primer, vernice e protezione trasparente. Per valutare, quindi, la profondità di un graffio, è necessario capire quale strato è stato intaccato. Se si tratta di graffi superficiali e lievi, allora è possibile effettuare un ritocco "fai da te", ricordando di farlo sempre quando la lamiera è fredda. Sul mercato esistono molti prodotti di qualità tra cui puoi scegliere, per cui dotati di un panno morbido e di una pasta abrasiva da stendere sul graffio. Con movimenti circolari, passa una noce di prodotto abrasivo sulla zona da trattare. Una volta pulito tutto, i micrograffi saranno andati via. Se resta qualche graffio più profondo, allora puoi intervenire con un apposito pennarello per graffi auto oppure con la vernice spray ed un pennellino da passare proprio sulla linea che riga l'auto. A questo punto attendi circa 20 minuti che la vernice sia asciutta e valuta se è il caso di passare la vernice ancora una volta. Fatto ciò, cerca di non uscire con l'auto per le successive due/tre ore in modo tale da evitare che la polvere o i detriti rovinino il lavoro appena fatto. Se, invece, il graffio è più profondo è il caso di fare ritoccare carrozzeria auto dai professionisti del settore di Nuova Carrozzeria Levante, che eseguono lavori precisi e puntuali.
Scheggiature: come si riparano?
Anche le scheggiature, come i graffi, possono essere più o meno profonde, per cui la tipologia di intervento dipende dalla gravità del danno. Con il tempo, infatti, le parti rovinate dal piccole schegge possono trasformarsi in fori oppure causare il formarsi della ruggine. È bene, dunque, operare la riparazione tempestivamente per evitare ulteriori problemi. Oggigiorno, esistono dei pennellini a stilo creati proprio per ritoccare carrozzeria auto in modo facile e veloce. Vediamo insieme quali sono le fasi da seguire per effettuare un lavoro perfetto:
- individua il colore della tua auto e acquista il pennellino di conseguenza. Se la tua auto ha una vernice di un colore pastello o metallizzato ti basterà un solo stilo da ritocco che contenga il colore della vettura. In caso di perlati o metallizzati è necessario acquistare due stilo, uno che contenga il colore della vettura e l'altro con il trasparente che dona l'aspetto lucido e brillante;
- pulisci bene il supporto da trattare e accertati che la lamiera da trattare sia fredda;
- agita bene lo stilo da ritocco, per alcuni minuti di seguito. In questo modo la biglia presente all'interno potrà mescolare bene la vernice;
- con molta cura, passa il pennellino della zona interessata e aspetta circa 20 minuti che la vernice si asciughi bene;
- se il solco è profondo ripeti l'operazione oppure se la tua auto lo richiede passa il liquido trasparente;
- attendi che tutto sia ben asciutto prima utilizzare l'automobile.
Ritoccare i bolli da grandine in modo professionale
I bolli da grandine sulla carrozzeria dell'automobile possono essere più o meno profondi ed estesi. Inoltre, le metodologie con cui riparare l'auto possono risultare abbastanza macchinose per coloro che non hanno la strumentazione e la competenza adatte a svolgere il lavoro.
Se devi ritoccare carrozzeria auto Bologna, per ripristinare il suo aspetto in seguito a una violenta grandinata, puoi affidarti a Nuova Carrozzeria Levante: nella nostra officina, personale esperto e specializzato utilizzerà strumenti specifici come il tirabolli e alcune tecniche particolari come la levabolli per far tornare la tua auto come nuova.
Il requisito fondamentale per utilizzare la tecnica del tirabolli è che la vernice originale non sia stata intaccata, per cui deve essere presente soltanto una rientranza o una bozza da lamiera. Sfruttando la memoria del metallo, il tirabolli imprime forza alla lamiera in modo tale che riprenda la forma originale. Se il danno è più profondo e grave, allora la tua carrozzeria Bologna di fiducia valuterà la modalità migliore per riparare la tua auto in modo perfetto senza doverti far spendere una fortuna.
Costo riparazione carrozzeria Bologna
In base al tipo di intervento variano anche i costi, ma la buona notizia è che Nuova Carrozzeria Levante ti offre la possibilità di usufruire di riparazioni spot, veloci ed economiche, pensate per te.
All'interno di questo contesto puoi ritoccare carrozzeria auto Bologna per graffi e scheggiature di lieve entità. Il costo per riparare la carrozzeria dai danni provocati dalla grandine dipende, invece, principalmente dal numero di ammaccature presenti sulla tua auto e dalla loro profondità. Ma potremo valutare tutto ciò soltanto se verrai a trovarci in via G.Bedetti n.14, in cui potremo analizzare la natura del danno, decidere quale intervento effettuare per riportare la tua auto al suo stato originale e farti un preventivo gratuito. Sarai accolto all'interno dei nostri spazi green e potrai confrontarti con i nostri esperti, che vantano un'esperienza pluridecennale nel settore. Ricorda, infine, che Nuova Carrozzeria Levante ha sempre attive promozioni ed offerte a te dedicate.
Potrebbe interessarti anche
-
Calcolo danni carrozzeria: quanto costa la riparazione?
-
Carrozzeria con auto sostitutiva gratuita in convenzione
-
Carrozzeria convenzionata Allianz: come usufruirne
-
Carrozzeria convenzionata Axa: cosa prevede l'accordo
-
Carrozzeria convenzionata Reale Mutua: quali sono i benefici
-
Carrozzeria gestione sinistro Bologna: l'indennizzo diretto
-
Carrozziere economico Bologna: le riparazioni spot
-
Carrozziere vicino a me: affidabile ed economico
-
Come togliere ammaccatura auto in modo facile e veloce
-
Cosa è la verniciatura a forno e quali sono i suoi vantaggi
La terra è ciò che tutti abbiamo in comune.
Siamo una carrozzeria green: il nostro impegno prevede anche metodi di lavorazione, tecniche, strumenti e attrezzature che operano nel rispetto dell'ambiente.
Pannelli fotovoltaici, zone accoglienza e relax con tanto verde, vernici all'acqua per evitare l'uso dei solventi.

La terrà è ciò che tutti abbiamo in comune.
Siamo una carrozzeria green: il nostro impegno prevede anche metodi di lavorazione, tecniche, strumenti e attrezzature che operano nel rispetto dell'ambiente.
Pannelli fotovoltaici, zone accoglienza e relax con tanto verde, vernici all'acqua per evitare l'uso dei solventi.
