Indennizzo diretto a Bologna - Nuova Carrozzeria Levante

indennizzo diretto a bologna nuova carrozzeria levanteL’indennizzo diretto costituisce una forma di risarcimento introdotta nel 2007 al fine di semplificare le operazioni da effettuare a seguito di sinistro stradale. All’epoca, infatti, era la compagnia assicuratrice del veicolo responsabile a dover provvedere al risarcimento completo della controparte. Ad oggi invece è possibile ricorrere alla forma dell’indennizzo diretto, nel rispetto delle condizioni definite dalla normativa, e ottenere il rimborso totale o parziale direttamente dalla propria compagnia.

L’indennizzo diretto, o risarcimento diretto, è una particolare procedura liquidativa che prevede la possibilità di richiedere, a seguito di incidenti tra veicoli a motore, il risarcimento alla propria compagnia assicuratrice e non a quella della controparte.

In altre parole, il processo di risarcimento tramite indennizzo diretto regola che la richiesta vada inviata alla compagnia assicuratrice dell’auto di colui ritenuto non responsabile del sinistro e che sia proprio questa a occuparsi della liquidazione dei danni per conto della compagnia della vettura responsabile. Ricordiamo che è previsto l’indennizzo diretto anche in caso di responsabilità parziale.

Una volta effettuata la richiesta di indennizzo diretto, la compagnia assicuratrice sarà tenuta a proporre il rimborso entro trenta giorni lavorativi e, dalla data di accettazione, dovrà provvedere al pagamento entro i quindici giorni successivi.

In linea generale, l’indennizzo diretto è previsto come procedura standard nei sinistri stradali che vedono coinvolte non più di due vetture e nei quali non sono presenti danni biologici superiori ai nove punti percentuali di invalidità. La normativa definisce tuttavia alcuni ulteriori fattori di impedimento al ricorso all’indennizzo diretto, fra cui ricordiamo i più comuni:

  • Sinistri che coinvolgono più di due veicoli;
  • Sinistri avvenuti fuori dai confini nazionali;
  • Sinistri immatricolati all’estero;
  • Sinistri in cui siano state identificate lesioni d’invalidità definite macro-permanenti nei conducenti.

L’introduzione dell’indennizzo diretto come principale sistema di risarcimento consente una notevole velocizzazione delle operazioni burocratiche da effettuarsi in caso di incidente e consente al cliente, grazie alle convenzioni tra carrozzerie e compagnie assicuratrici, di procedere a seguito della cessione di credito all’immediata riparazione dell’autovettura.
In quanto convenzionata Allianz e unica carrozzeria a Bologna appartenente al gruppo Allianz Selection, Nuova Carrozzeria Levante accorda la possibilità di indennizzo diretto con tutte le altre compagnie assicuratrici, al fine di garantire ai propri clienti la massima convenienza in caso di sinistro.

I nostri video

video

Seguici su Facebook